MASTER PRIVACY

Modulo 6 – Marketing

AULA VIRTUALE

Qualche giorno prima del corso i partecipanti riceveranno via e-mail dal Servizio Formazione le credenziali per l’accesso all’aula virtuale.

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di formare gli addetti al Marketing sulle corrette modalità di trattamento dati conformi al Regolamento Privacy UE e al nuovo Codice Privacy, come novellato dal Decreto Legislativo n. 101/2018.

Il corso illustra gli aspetti previsti dal Provvedimento Garante del 08/05/14 n. 229 in materia di individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie e dalle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” (Delibera Garante 4 luglio 2013, n. 330) per combattere il marketing selvaggio e favorire pratiche commerciali “amiche” di utenti e consumatori.

Il provvedimento generale definisce un quadro unitario di misure e accorgimenti utili sia alle imprese che vogliono avviare campagne per pubblicizzare prodotti e servizi, sia a quanti desiderano difendersi dall’invadenza di chi utilizza senza il loro consenso recapiti e informazioni personali per tempestarli di pubblicità. Una particolare attenzione è stata posta dall’Autorità sulle nuove frontiere dello spamming – come quello diffuso sui social network (il cosiddetto social spam) o tramite alcune pratiche di “marketing virale” o “marketing mirato” – che possono comportare modalità sempre più insidiose e invasive della sfera personale degli interessati. Il corso ha l’obiettivo di inquadrare in modo puntuale questi aspetti e di fornire le linee guida utili alla loro gestione.

 

PROGRAMMA

Nuove regole sulla Privacy: cosa cambia con il Regolamento Privacy UE:

  • Responsabili, DPO e Persone fisiche autorizzate al trattamento
  • Dalle “misure minime” alle “misure idonee”: il concetto di Analisi dei rischi
  • Il Principio di Accountability: l’onere della prova
  • Informativa e Consenso
  • Data Breach Notification: obbligo di notifica in caso di Violazione dei dati personali
  • Privacy by Design: progettare tenendo conto della Privacy
  • Privacy by Default: impostazioni predefinite a tutela della Privacy
  • Le nuove sanzioni
  • Marketing, gli impatti in materia di Privacy
  • Il principio di trasparenza, accountability, e le altre novità del Regolamento Privacy UE

Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam (Delibera Garante 4 luglio 2013, n. 330)

  • Oggetto e finalità del provvedimento
  • Il quadro normativo in materia di spam
  • Marketing con strumenti non automatizzati e il telemarketing
  • Marketing con strumenti automatizzati (e-mail, sms, mms, fax, autorisponditori)
  • Titolarità del trattamento per lo spam effettuato mediante agenti o altri terzi
  • Invio di fax indesiderati mediante piattaforme di società estere
  • Utilizzo di liste per l’invio di più e-mail o sms
  • Nuove forme di spam: il “Social spam” e il “Marketing virale”
  • La disciplina sui cookies e delle altre tecnologie di tracciamento
  • Il Registro delle Opposizioni

Provvedimento Garante del 08/05/14 n. 229: individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie

  • Oggetto e finalità del provvedimento
  • Le tipologie di cookie
  • Il banner, l’informativa di primo e secondo livello
  • Il consenso

Corso

Modulo 6 – Marketing

Categoria

Master Privacy

Sessioni

Martedì 27 ottobre 2020

Orario

Ore 9.30 – 13.00

Attestazioni rilasciate

Attestato di frequenza.

FORMAZIONE CERTIFICATA

UNI EN ISO 9001:2008 – IAF 33, 35, 37

L’evento è valido ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema TÜV Italia per “Privacy Officer e Consulente della Privacy” per n° 8 crediti.

Quota di partecipazione

Valore Unitario Modulo
€ 350,00 IVA esclusa.

Destinatari

Data Protection Officer
Responsabili Marketing

Iscrizioni

Servizio Formazione Tel: 011.40.49.111
E-mail: formazione@unolegal.it

Eventuali rinunce devono essere comunicate con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi dalla data del corso. Unolegal si riserva la facoltà di annullare i corsi con un numero di partecipanti inferiore a 5.